Missione umanitaria 2013: La nuova costruzione

Sono stati fatti sforzi importanti per erigere la nuova costruzione. La realizzazione era già iniziata al momento del nostro arrivo a Yako il giorno 15 ottobre 2013. Era stato demolito parzialmente l’edificio esistente ed erano iniziati scavi per le fondazioni. Purtroppo l’interpretazione dei disegni consegnati non è stata corretta e l’edificio risultava posto nella direzione sbagliata, girato di 90° rispetto alla posizione progettata.

Si è dovuto pertanto procedere al riempimento degli scavi effettuati, solo parzialmente utilizzabili, e alla completa demolizione dell’edificio esistente.

Finalmente, dopo due giorni, si è proceduto all’impostazione dei nuovi tracciati, con il picchettamento e il dimensionamento della nuova costruzione.

Poi le fondamenta, il collegamento idrico e l’impianto elettrico. Abbiamo scelto poi di affrontare costi extra per spostare questi impianti al di fuori della costruzione in una trincea ad hoc.

Dopo lo scavo, finalmente le pietre di fondazione e la gettata di cemento. Al momento della partenza dall’orfanatrofio, il 22 ottobre, la fondazione era in fase di completamento ed era stata realizzata la deviazione dei tubi dell’acqua.